Donne incinte e allattanti devono digiunare nel digiuno di Ghedaliàh? e a Yom HaKippurim?

בס"ד
[Sera del 3 di Tishrè - Shanàh Tovàh uMevorekhet - domani 19 sett '12 - abbiamo Tzom Ghedaliàh ~ il digiuno di Ghedaliàh, fino all'uscita delle stelle]

611. Donne incinte e allattanti nel digiuno di Ghedaliàh. Le donne incinte (se sane da quando è riconoscibile già che lo sono, quindi alla conclusione del 3° mese dall'ultimo Mikvèh, quindi circa 14a settimana medica) e le allattanti (effettivamente) sono esenti dal digiuno di Ghedaliàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:5 e Chazon 'Ovadiàh Arb'a Ta'aniot pag. 57) Anche secondo chi sostiene che possano/debbano essere rigorose se stanno bene, nel caso soffrano per il digiuno sicuramente devono interrompere. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 550:1 e Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 550:8); vedi anche Maamar Mordekhai di Rav Moredekhai Eliahu ז"ל Siman 24, 35-36) E c'è invece chi sostiene che gli sia assolutamente vietato essere rigorose. (vedi Chazon 'Ovadiàh Arb'a Ta'aniot 57-59:4 e nota 4)

612. Donne incinte e allattanti nel digiuno di Yom HaKippurim. Anche una donna incinta o allattante (che sia oltre i 7 giorni dal parto, le cui halakhot non trattiamo al momento) SANA B"H è tenuta a digiunare durante tutto il digiuno di Yom HaKippurim. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 617:1, Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 287:5, Halikhot Shelomò Mo'adim pag. 80) Il fatto che la donna digiuni in questo caso rafforza anche l'Yirat Shamajim ~ Timore del Cielo del bambino Be"H. (vedi 8° capitolo di Massekhet Yomà pag. 82, vedi anche Tur e Shulchan 'arukh Orach Chajim 617:2) Nel caso in cui chas veshalom ci siano problemi potenziali per la donna o il bambino è NECESSARIO chiedere specificatamente al dottore quali siano questi problemi e se si possa fare parte del digiuno mangiando o solo bevendo in quantità minime; in caso quali ritenga che esse siano. Con i dati medici relativi ci si rivolga ad un poseq halakhàh per sapere come comportarsi di conseguenza. [stessa cosa vale per un malato ל"ע o qualcuno che debba necessariamente prendere una medicina; si chieda prima al dottore i dettagli e poi con essi si chieda ad un poseq halakhàh. E' possibile anche prendere contatto in italiano attraverso di noi fornendo i dati relativi per tempo alla mail deroryqra@gmail.com .

613. Il dottore. In seguito a dubbi sull'argomento aggiungo questo dettaglio. Oggigiorno non è necessario che il dottore sia ebreo o non, ma è necessario invece che (a) sia un dottore esperto e (b) che sappia effettivamente di cosa si stia parlando (a livello medico). (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 618:1, Mishnàh Beruràh 618:1) Anzi, talvolta, se il dottore (ebreo) non considera sufficientemente in modo corretto il digiuno di Yom HaKippurim non è neppure tanto credibile sulla questione. E' necessario ricordare inoltre che il medico IN NESSUN CASO, anche se esperto, NON SOSTITUISCE IL POSEQ HALAKHA'H, con cui è necessario consigliarsi riguardo ad ogni questione nello specifico. (vedi Beur Halakhàh 618:1 Cholèh, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 618:4))

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