Studiare, insegnare e ammonire (3)


BS"D
[contiene le halakhot di oggi e una halakhàh di domani, completata da quella di ieri]

**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************

Abbiamo visto ieri una possibile risposta alla domanda - com'è possibile che Ja'akov non abbia ammonito il suocero Lavan con tutto ciò che combinava? Rafforziamo la domanda. 
C'è una norma generale "Mutav sheyhù shogheghin veal yhiù mezidin" ~ "meglio che siano involontari piuttosto che siano volontari" (betzàh 30 'amud alef, Shabbat 148 resh 'amud bet) - ossia ci sono determinate condizioni in cui non si ammoniscono delle persone per non renderle "volontarie" nel peccato. Tra queste condizioni - se  i peccatori sono certi di fare cose che non sono sbagliate e non sono cose esplicite nella Toràh. (vedi Ramà ז"ל Orach chajim 608:2 e Mishnàh beruràh sul posto) Anche in questo caso però c'è da fare un ammonimento, per compiere comunque la mizvàh di ammonire. (vedi Mishnàh beruràh) Nonostante ciò - questo vale quando sono involontari - ma se sono volontari non c'è scusa che tenga - bisogna ammonirli. Perchè non ha senso basarsi su questa facilitazione. Quindi, se sicuramente Lavan era peccatore intenzionale, perchè non ammonirlo?

Bisogna sapere una norma ulteriore di limitazione nell'ammonimento - se c'è rischio per la propria vita, allora non si ammonisce. In questo caso sicuramente c'era (tanto che Ja'akov fugge dalla casa di Lavan senza dire nulla) - pertanto sicuramente non era tenuto ad ammonire. [ma è possibile aggiungere alla questione]

612. Rischio di vita. Se chas veshalom c'è qualche rischio (effettivo) per la propria vita allora si è esenti dall'ammonire. (Sefer Haçhinnukh 239, citato anche nella Mishnàh beruràh 608:7) [Praticamente però in quasi tutti gli altri casi si è tenuti ad ammonire]

613-614. Meglio involontari. Abbiamo citato la norma generale "Mutav sheyhù shogheghin veal yhiù mezidin" ~ "meglio che siano involontari piuttosto che siano volontari" (betzàh 30 'amud alef, Shabbat 148 resh 'amud bet).  Spesso moltissimi ci si appoggiano, ma molto spesso impropriamente. Citiamo qui alcuni casi in cui questa norma però non vale per [solo alcune delle eccezioni]:
a. le cose esplicite nella Toràh. (vedi Ramà ז"ל orach chajim 608:2) Per cui devo ammonire comunque, perchè tutti dovrebbero sapere almeno ciò che c'è scritto esplicitamente nella Toràh. [Tra i divieti espliciti nella Toràh troviamo - Lashon HaR'à, ossia raccontare qualcosa di vero ma negativo su un altro ebreo, Rekhilut - pettegolezzi, Offendere il prossimo, non osservare Shabbat Qodesh, e simili]
b. i singoli, che devo ammonire comunque, perchè questa norma vale solo relativamente ad un pubblico. La limitazione dei singoli è come quella vista nella halakhàh 611.
c. se solo pochi trasgrediscono il divieto. Perchè solo se tutti lo considerano permesso vale la facilitazione. in  caso contrario, bisogna comunque ammonire. in particolare se c'è il rischio che altri imparino. Persino se sono certo che questi pochi lo faranno volontariamente dopo l'ammonimento (vedi Tashbetz 2:47)
d. se alcuni ascolterebbero. Perchè solo quando tutti sicuramente non ascoltano allora non ammonisco [se non una volta - vedi 615], ma se penso che qualcuno possa ascoltare o ci sia anche solo il dubbio, sicuramente sono tenuto ad ammonire. (vedi Tashbetz 2:47, vedi anche Mishnàh beruràh 608.5)

615. Comunque ammonisco una volta. Secondo molti rishonim la norma di "Mutav sheyhù shogheghin veal yhiù mezidin" ~ "meglio che siano involontari piuttosto che siano volontari" mi evita di essere punito con i peccatori se non li ammonisco, ma sono comunque tenuto ad ammonirli 1 volta, perchè è possibile ascoltino. così che non possano dire che non avevano nessuna idea che fosse vietato. e così riporta anche il Ramà ז"ל (orach chajim 608:2) e la Mishnàh beruràh (608.9).

Sulla Parashàh di Vayetzè trovate anche: http://www.youtube.com/watch?v=4a9oJFNlz8U 

Nessun commento:

Posta un commento