E' permesso mangiare carne da Rosh Chodesh Av?

1588.      I Minhaghim. Prima di Tish’a BeAv l’uso comune è di evitare di mangiare carne e bere vino, non solo nella Se’udàh Mafseqet [in cui è obbligatorio]. Oggigiorno vigono quattro Minhaghim principali relativamente a questo divieto [Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:9; sul 17 di Tammuz vedi note di Morenu HaRav Avraham Azulai ז"ל sul Levush (Orach Chajim 551:18:19)]:
a.       solo la Shavu’a Sheçhal Bò Tish’a BeAv,
b.      da Rosh Chodesh escluso,
c.       o Rosh Chodesh incluso,
d.      dal 17 di Tammuz.

1589.      Rosh Chodesh Av. Buona parte dei sefarditi usa mangiare carne durante Rosh Chodesh Av. (vedi Morèh BeEtzb’a 233 che dice che così usano, e vedi anche il commento Sha’arè Qodesh sull’argomento, vedi anche Benè Issachar)

Adah. Tra i tripolini ci sono due usi – da Rosh Chodesh Av, e dal 2 del mese. (da Rosh Chodesh – HaShomer Emet pag. 152 (nuova edizione) citato nel Yated HaMeir Siman 664, entrambi i Minhaghim, citati nel Nachalat Avot).

Djerba יע"א. Si evita la carne dal 2 di Av, e permettono il vino. (Yated HaMeir (Siman 664))

Aram Tzova. Usano evitare di mangiare carne e vino dal 2 di Av fino all’uscita di Tish’a BeAv. E i chakhamim usano evitare fino al 10 di Av dopo Chatzot HaYom [Derekh Eretz ‘Ades pag. 94:5, citato nel Yated HaMeir Siman 664].

Bagdad. Si usa evitare dal 2 di Av fino alla sera del 10 di Av in cui si permette. Usano inoltre evitare di mangiare carne anche in una Se’udàh legata alla Milàh [כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 15)].

Teman. Evitano vino e carne solo nella Se’udàh Mafseqet. (Yated HaMeir Siman 664)

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