Luce accesa da non ebreo - godimento? [2. Un non ebreo che fa una Melakhàh]

"Domanda. E' possibile aver godimento della luce accesa durante Shabbat da parte di un non ebreo?"

Questa domanda ha un tasso di complessità elevato, e vorrei dividerla Be"H in diverse settimane, per cui ci accompagnerà prima di Shabbat. ב"נ וב"ש [prosegue da 1232]

2. Un non ebreo che fa una Melakhàh

1249. Melakhàh di un non ebreo. Anche se un non ebreo non è sicuramente tenuto a osservare Shabbat (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Melakhim 10), ciò nonostante generalmente è vietato che un ebreo gli chieda di compiere una Melakhàh durante Shabbat, se non in casi molto particolari [vedi per molti di questi casi Shulchan 'arukh Orach Chajim 243-244, 252, 276, 307, 325]. Ci sono diversi motivi per il divieto, tra cui il rendere 'leggera' ai nostri occhi l'osservanza di Shabbat.

1250. Godimento della Melakhàh. Se un non ebreo effettua una Melakhàh della Toràh, come accendere una lampadina, per un ebreo - allora è vietato a tutti gli ebrei [sia quello per cui è stato acceso, che per gli altri] averne godimento. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 276:1 e Mishnàh Beruràh 276:1-3) E' vietato averne godimento affinché non si giunga al punto di chiedere in altre occasioni a un non ebreo di fare attività a noi vietate. (כ"כ Mishnàh Beruràh 276:2)

1251. Godimento di una Melakhàh DeRabbanan. C'è però da distinguere, perché se l'azione è vietata MiDerabbanan, e il non ebreo l'ha compiuta per un ebreo specifico, anche se a quell'ebreo è vietato averne godimento durante Shabbat, ad altri ebrei è permesso averne godimento durante Shabbat. (כ"כ Mishnàh Beruràh 276:3 in base a Shulchan 'arukh Orach Chajim 325:8)

1252. Fino a quando? Le Melakhot effettuate da un non ebreo, per cui è vietato averne godimento durante Shabbat, il divieto continua a mantenersi generalmente almeno per l'intervallo di tempo chiamato 'Bikhdè SheYa'asù', ossia il tempo necessario per realizzare tale Melakhàh. Ad esempio se il non ebreo ha cucinato qualcosa durante Shabbat in modo assolutamente vietato per un ebreo [su cui non sussiste il problema di Bishul 'akum, ad esempio se ha cotto una mela al forno, essendo la mela commestibile anche cruda], è vietato per l'ebreo averne godimento non solo durante Shabbat, ma anche dopo Shabbat per tutto il tempo necessario per effettuare la Melakhàh.

La prossima settimana Be"H vedremo cosa succede se il non ebreo fa una Melakhàh per sé stesso e non per l'ebreo, oppure per entrambi.

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