17 di Tammuz posticipato

1.      Inizio del digiuno.Il digiuno comincia all' 'alot HaShachar ~ albeggio  del 18 di Tammuz fino all'uscita delle stelle di quella sera.

2.      Posticipato. Nonostante il digiuno sia posticipato, le persone sane sono tenute a digiunare comunque, e chi è esente dal digiuno, come donne incinte o allattanti in pratica lo sono comunque. Le variazioni riguardano solo poche categorie di persone, tra cui quanto segue.

3.      Ba'alè Berit. I Ba'alè Berit, ossia il Sandaq, il Mohel e il padre[1] del bambino, sono generalmente tenuti a digiunare, ma nel caso di un Ta'anit Daçhui ~ digiuno posticipato digiunano fino al Berit, e poi sono esenti[U2] [2], e secondo l'opinione dello Shulchan 'arukh gli è permesso effettuare il Berit Milàh anche prima di Chatzot HaYom[3]. In tal caso la Berakhàh di "Asher Qiddesh Yedid MiBeten" recitata sul bicchiere di vino, viene recitato da uno dei Ba'alè Berit, che poi beve il vino, oppure lo dà da bere alla partoriente[4].[U3]  Chiaramente tutti gli altri partecipanti al Berit Milàh non possono consumare alcunché[5], compreso il vino del Berit, fino all'uscita del digiuno, in cui si usa preparare un pasto in onore del Berit. Durante il Berit Milàh è permesso cantare le cantiche comuni in quest'occasione[6].

4.      Berit Milàh posticipato. Se il Berit Milàh è stato posticipato, c'è una discussione tra i Poseqim se si possa permettere o se si dev'essere rigorosi[7].


[1] Riguardo alla madre è comunque esente dal digiuno, essendo entro trenta giorni dal parto. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:6).
[2] כ"כ Mishnàh Beruràh 559:35(:31). Vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 394-396..
[3] כ"כ Shut Or LeTzion 3:29:9?^, Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 402-405.
[4] כ"כ Yoru Mishpatekha 5776:14.
[5] Vedi Mishnàh Beruràh 559:36(:36).
[6] כ"כ Yoru Mishpatekha 5776:14* a nome del Shut Sheerit Simchàh (Siman 15?^) e del libro Tish'ah BeAv Sheçhal BeShabbat 8:27?^.
[7] Tra i facilitanti: Tish'àh BeAv Sheçhal BeShabbat 8:13 che deduce così dalla Mishnàh Beruràh  così sembra anche l'opinione del Shut Or LeTzion 3:29:9, nota ד"ה ויש.
Tra i rigorosi: Torat HaMo'adim 2:6.
Vedi ulteriormente Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot pag. 403-404.


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